Roberta Pagani

NOME Roberta Pagani
GENERE Pop Elettronico
PROVENIENZA Milano
ALBUM Libera te


Ascolta e acquista su  





Roberta, laureata con lode all’università degli Studi di Milano-Bicocca, intraprende molto giovane i suoi studi musicali, arrivando ad ottenere il diploma di canto lirico presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, dove ottiene anche la licenza di Teoria e Solfeggio. Roberta è diplomata in canto classico (triennio) anche all’Accademia Internazionale della Musica dove ha anche conseguito il diploma in Teoria e Solfeggio, Pianoforte Complementare, Armonia Complementare, Storia della musica. Nel 2010 Roberta ottiene l’attestato di frequenza al corso per Operatore di Laboratori Musicali organizzato dall’Accademia del Teatro alla Scala.
Inizia la sua carriera artistica nel 2001 cantando in un coro gospel di Milano anche come voce solista. Nel 2007 conosce il grande musicista Mario Dalla Stella e decide di intraprendere la carriera solista.È lui che arrangia i pezzi scritti da Roberta quali “Il mondo che non c’è” e “Dimmi di te” e pubblica la prima raccolta di canzoni tratte dalla musica internazionale e italiana chiamata “Sublimando”. Nello stesso anno vince due concorsi canori locali e si esibisce nella manifestazione “Inedito Italia” manifestazione filantropica patrocinata dal Comune di Milano e da Amref International; canta alla “Notte Bianca della Brianza” a Seregno. Nel corso degli anni successivi canta come ospite in varie manifestazioni come la Notte bianca di Ossona, la nuova area fiera di Milano per Radio Reporter, l’Antibes Boat Show 2008, il “Giona Show” (spettacolo acrobatico equestre) presso Origgio (VA) e lo Stadio di Perugia; il Drome di Seregno, il centro commerciale Acquario Center di Vignate (MI), il Castello di Sorci di Anghiari (Arezzo), il Caffè Teatro di Samarate (VA), Rescaldina (VA), il Teatro Santa Valeria di Samarate. È finalista alla manifestazione “Stelle Emergenti” e vincitrice della categoria donne del festival “Canzone Italiana 2008” svoltosi a San Pellegrino Terme. Nel 2008 è pubblicata la seconda raccolta di cover dal titolo “In voice”, trasmessa anche in Radio locali e nazionali come RTL. Nello stesso anno Roberta realizza il suo sogno di vedere pubblicato e distribuito in tutte le librerie il suo primo romanzo “Remember love, il Dolce Silenzio della Musica”, scritto anni prima, edito da A.Car Edizioni. Nella stagione 2008-2009 partecipa come ospite alla trasmissione televisiva Festa in Piazza e in altre piccole tv locali come TeleDucato.
Dal 2007 Roberta è la cantante del gruppo “I Cancelli della Memoria” che ripropone i pezzi dei primi album di Battiato come “Fetus” e “Pollution”. Il batterista e il chitarrista del gruppo (Gianfranco d’Adda e Mario LP Dalla Stella) sono musicisti storici della band di Battiato.
Dal 2009 inizia ad insegnare canto presso vari studi di registrazione e sale prova, per approdare nel 2011 alla scuola di musica “Music Time l’arte dei suoni” di Milano, dove è tuttora docente di canto classico e moderno e organizza serate con i suoi allievi più bravi.
Nel 2010 pubblica il suo terzo cd, questa volta composto da inediti, dal titolo “Il Mondo che non c’è”. Partecipa come giurata al concorso per cantanti “IncantoTour” svoltosi a Milano e collabora con l’organizzazione del concorso per cantanti “Il Grillo Cantante” svoltosi a Cogliate (MB).
Dal 2011 collabora con la casa discografica JB production, grazie alla quale è uscito il suo cd “Donna” nel gennaio 2012, composto da inediti scritti da lei e disponibile su iTunes. Da qui parte una collaborazione che la vedrà impegnata sia in Italia che in Svizzera dove la sua musica viene accolta con entusiasmo.
Nel 2012, grazie all’incontro con HAL , musicista di musica elettronica, proprietario dell’etichetta BLACK FACTORY MUSIC , nasce l’idea per il nuovo cd di Roberta dal titolo “Libera Te”, che rappresenta la vera crescita professionale di Roberta, nonché uno stile molto particolare in cui sonorità elettro-pop si mischiano a raffinati testi di argomento intellettuale e sociale. Da qui nasce la collaborazione che vedrà l’uscita ufficiale dell’album sotto l’etichetta di Chieti Music Force nel dicembre del 2013. “il cd Libera Te” è disponibile in tutti i negozi di dischi ed è promosso da Roberta con una serie di serate in cui propone la sua musica in versione live, suonata da bravissimi musicisti.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo