Abetito Galeotta

NOME Abetito Galeotta
GENERE Pop-Folk italiano
PROVENIENZA Ascoli Piceno
ALBUM Cambi di stagione

Ascolta e acquista su


Acquista il cd fisico





Gruppo cantautorale acustico, nato nel settembre 2007 durante un soggiorno ad Abetito di Montegallo (Ascoli P.). Amanti della canzone italiana, ne ripropongono l'essenza attraverso arrangiamenti originali e strumenti melodici. Inizialmente orientati alle cover dei grandi cantautori italiani, ben presto decidono di dare spazio alla propria creatività, che li porta a realizzare il loro primo disco in studio “Bagaglio a mano”, uscito il 25 Ottobre del 2010. Interamente autoprodotto, il disco ottiene subito un ottimo consenso, sia a livello di recensioni nazionali e locali che di vendite. Con oltre ottanta concerti all’attivo, gli Abetito Galeotta si apprestano ad uscire con il loro secondo disco in studio “Cambi di stagione”, prodotto dall'etichetta discografica Music Force di Chieti e distribuito sul territorio nazionale dalla Discover Distribuzione.

 

 

Manlio Agostini (voce, chitarra acustica): Fin da piccolo ascolta i dischi della madre, tra cui spiccano Dalla e De Andrè, artisti di cui si innamora ben presto tanto da comprarne l’intera discografia. Il suo primo incontro con la chitarra, invece, avviene all’età di 22 anni, quando scopre dentro l’armadio della zia una chitarra classica sgangherata, senza più corde né ponte. La porta con sé a Firenze per accompagnarlo durante gli studi universitari e, in Erasmus ad Alicante (Spagna), ha modo di frequentare un corso di chitarra flamenca. Al suo ritorno, insieme alla band "Oltremario" si esibisce per la prima volta in live presso l’Eskimino, storico locale di Firenze. Nel 2007, tornato ad Ascoli, fonda insieme a Marco Pietrzela gli "Abetito Galeotta" (di cui è paroliere e compositore). Parallelamente riceve lezioni private di canto e porta avanti gli studi da autodidatta sulla chitarra, con una breve parentesi presso l’Istituto Musicale “Spontini” di Ascoli P., dove segue un corso annuale di chitarra e solfeggio.

 

Marco Pietrzela (flauto traverso): Nato ad Ascoli Piceno, ha studiato flauto traverso all’Istituto Musicale “Spontini” prima con la prof.ssa Maria Fabiani e poi con il prof. Gianpaolo Corradetti. Si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Pescara. Ha partecipato all'Ascoli Piceno Festival e a diverse manifestazioni di musica classica in giro per l'Italia, prima fra tutte un concerto svolto al Teatro S. Antonio di Marina di Pietrasanta (Lucca). Parallelamente ha studiato composizione allo “Spontini” col maestro Giuliano Di Giuseppe, pubblicando tra l’altro diversi libri con la Berben di Ancona e l'Eurarte di Lecco. Ultimamente è in fissa con la ricerca e la riscoperta di compositori locali del Piceno e di recente ha anche pubblicato il volume “Musicisti Piceni tra XVIII e XXI sec.-Trascrizioni originali” con la Capponi Editrice di Ascoli. Il suo rapporto con la musica è sincero e profondo, iniziato dall’età di 13 anni e mai più abbandonato, tanto da definirla lui stesso come un “sussurro al cuore e uno alla mente”.

 

Alessandro Corradetti (tastiere): Si appassiona piccolissimo alla musica grazie alla vasta cd-teca del padre e si avvicina al pianoforte all'età di 13 anni. Comincia lo studio della tastiera alla scuola di musica "Le arti" per poi passare all'Istituto Musicale "Spontini". Qui, inizia a scrivere i suoi primi pezzi per pianoforte e, spinto dal suo insegnante Berardo Piccioni, decide di iniziare la bella ma complessa avventura della composizione. Negli anni è stato influenzato da numerosi artisti, ma quelli che gli hanno lasciato tracce importanti sono certamente Giovanni Allevi, Coldplay, Bon Jovi

 

 

e Negramaro. Nel dicembre del 2011 viene contattato dagli Abetito Galeotta e si butta in questa nuova ed entusiasmante esperienza che lo ha portato ad esibirsi in numerosi locali, raccogliendo

consensi ovunque. Parallelamente agli Abetito, è membro e principale compositore degli “Shelter”, gruppo pop-rock ascolano.

 

Simone Biancucci (percussioni): Simone nasce come batterista percuotendo le pentole della propria cucina, all'età di 14 anni si iscrive al corso di batteria con il maestro Massimo Carloni di Ascoli Piceno e successivamente studia con il maestro Marcello Piccinini di San Benedetto del Tronto. All'età di 20 anni entra al Saint Louis Music College di Roma dove studia prima con Il jazzista Gianni di Renzo e poi con il docente Davide Piscopo. Nel 2002 Simone è co-fondatore dei "The Lotus", band marchigiana molto conosciuta nel centro Italia. Nel 2007 è in tour con i The Lotus in California, Arizona e Texas. Nel 2009 entra a far parte degli "Absolute Beginners" con cui suona in numerosissimi live, uno dei quali come gruppo spalla ai "Quintorigo". Simone è endorser per piatti BOSPHORUS e dal dicembre 2012 suona con gli "Abetito Galeotta" come percussionista.

Andrea Carlini (basso acustico e cori): Inizia a 12 anni da autodidatta suonando l'organo in chiesa, per poi passare alla chitarra acustica. Il coro si allarga e, in mancanza di un bassista, decide di assumerne il ruolo. Col passare del tempo si rende conto che più importante dello strumento suonato è ascoltare la musica e sentirla dentro. Il primo impatto coi live avviene coi gruppi “Novantagradi” e “Maelstrom”, il cui repertorio comprende Toto, Queen, Van Halen, Dream Theter, Metallica, Megadeth e Iron Maiden. Si porta con se anche un vasto bagaglio di musica italiana, con cantautori quali Baglioni, Zero, Ramazzotti, Antonacci e Zarrillo, non disprezzando gli interpreti degli anni 60, con i quali si diletta cantando nei piano bar. Varie vicissitudini lavorative e di famiglia lo fanno purtroppo allontanare per anni dalla musica, fino a quando nel 2013 entra a far parte degli “I SING Laura PAUSINI Cover Band”, una band dell'Ascolano, ritornando sul palco con una grinta e una determinazione mai avute prima. Nel novembre 2013 entra a far parte degli Abetito Galeotta.

http://abetitogaleotta.wix.com/abetito

www.musicforce.it

Credits:

Artista: Abetito Galeotta

Autore dei brani: Manlio Agostini

Editore: Music Force Associazione Culturale

Etichetta: Music Force








Prossimi eventi artista

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.musicforce.it/home/modules/mod_eventi_artista/mod_eventi_artista.php on line 72 Warning: reset() expects parameter 1 to be array, null given in /web/htdocs/www.musicforce.it/home/modules/mod_eventi_artista/mod_eventi_artista.php on line 9 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.musicforce.it/home/modules/mod_eventi_artista/mod_eventi_artista.php on line 10

Discografia

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo