Opera Seconda

NOME Opera Seconda
GENERE Rock-Pop italiano
PROVENIENZA Chieti
ALBUM "L'attesa"
COLLABORAZIONI Drupi e Phil Mer


ASCOLTA E ACQUISTA SU 



ACQUISTA IL CD FISICO SU  







Nel febbraio 2009 viene fondata la band “Boomerang” dai cinque attuali componenti: Luciano Di Leonardo (tastiere), Ivano Cavallucci (Chitarre), Alberto Stampone (Batteria), Gianluca Cirulli (Basso) e Gianluca Di Febo (voce solista). Tutti vantano esperienze professionali nel mondo della musica e dello spettacolo: Luciano tastierista di Drupi, Zarrillo, Lena Biolcati, Gianluca Di Febo impegnato anche nei numerosi progetti musicali dei Terzacorsia, Ivano e Gianluca Cirulli che insieme a Luciano collaborano a numerosi progetti rock-progressive e Alberto con trascorsi musicali con band locali, fino ai primi anni ottanta. La band è subito apprezzata e ha raccolto immediatamente numerosi successi nel corso delle esibizioni, sia a livello regionale, sia in piazze del centro-sud Italia. Il 1° marzo 2013, Red Canzian, bassista e voce dei Pooh, un interessante progetto finalizzato alla produzione e distribuzione di un CD-Compilation di brani dei Pooh eseguiti dalle migliori tribute band italiane prodotto, promosso e distribuito dagli stessi Pooh a livello nazionale e internazionale. Una delle prime band ad essere selezionata per partecipare al progetto è quella dei Boomerang. Red  visiona  il  materiale  inviato  e ascolta  alcune tracce registrate dal vivo. Il suo commento, nella prima email di risposta alla band è inequivocabile: “Bravissimi! Mi piacete, ed anche molto!”.I Boomerang vengono inglobati nel progetto dei Pooh con l’unica prescrizione, tra l’altro ben accolta dalla band, del   cambio   di   nome.   Lo  stesso Red “battezza” la band “OPERA   SECONDA”, sostituendo il nome originario “BOOMERANG”. Il cambio   di   nome   deriva da ragioni prettamente commerciali e di marketing (il nome Boomerang  viene utilizzato troppo,infatti si contano almeno altre 5 tribute band che adottano lo  Nel 2014 gli OPERA SECONDA supportano Red per la presentazione del suo lavoro discografico in Abruzzo. Oggi l’amicizia con l’artista è consolidata e sono frequenti le occasioni di incontro.
 
 
La filosofia degli Opera Seconda                                               

Gli elementi caratterizzanti della band racchiudono, in sostanza, la filosofia del gruppo:
  • Esibizioni rigorosamente dal vivo. Predilezione delle esibizioni live, senza alcun supporto pre-registrato (sequencer, midi file, etc.). La musica suonata è quella che emoziona.
  • Emozionare senza copiare. Alla band piace “interpretare” i brani dei Pooh, non copiare pedissequamente o, addirittura, “scimmiottare” i Pooh, imitandone le voci e le movenze.
  • Cura dei dettagli. Gli spettacoli degli OPERA SECONDA sono sempre organizzati con grande accuratezza, impiegando allestimenti scenici di grande effetto e affidandosi a service audio video di comprovata esperienza e qualità.



2014/2015
  • Nel mese di aprile 2104 esce il doppio album “Pooh Tribute Band Project”, prodotto da Red Canzian nel quale è inserito un brano eseguito dagli OPERA SECONDA.
  • Il 15 marzo gli OPERA SECONDA si esibiscono al “Red Canzian Day” nel Teatro Supercinema di Chieti, davanti ad un pubblico di circa 1.500 persone. Durante il concerto Red Canzian canta e suona con la band, tra il tripudio generale. Per l’occasione, gli OPERA SECONDA presentano il loro album “Respiro”, contenente dieci brani dei Pooh e due pezzi inediti, composti, arrangiati ed eseguiti dalla band.
  • Nella stagione estiva 2014 la band si esibisce in oltre 20 città italiane, riscuotendo ovunque un grande successo ed apprezzamento da parte del pubblico, sempre numeroso e caloroso.
  • Un paio di esibizioni vedono la presenza sul palco, insieme agli OPERA SECONDA, di una orchestra sinfonica di 25 elementi, diretta dal M° Marco Ciccone, esibizioni bissate anche nel 2015.
  • Di particolare rilievo, il concerto eseguito in occasione delle festività della Perdonanza Celestiniana davanti ad un pubblico di oltre quattromila persone.


2016
Il 2016 è un anno particolare per i Pooh e la lo storia. Lo storico gruppo italiano è infatti impegnato in un tour mondiale per celebrare i 50 anni di musica, per poi sciogliersi definitivamente a fine anno.

Gli OPERA SECONDA omaggiano i loro beniamini con la pubblicazione di un album di inediti, nei quali è evidente la “traccia” armonica e melodica dei Pooh, che caratterizza in modo particolare la prima produzione, più “progressive” condita dalla buona creatività della band.

Da segnalare la partecipazione di Phil Mer (batterista dei Pooh nei tour Dove Comincia il Sole e Opera Seconda) che suona nel brano “L’Attesa” e di Drupi che canta “L’ultimo amore” e “Angeli o Bambini”.

Credits:
Artista: Opera Seconda
Autore dei brani: L. Di Leonardo
Autore del brano “Gitano”:D. Battaglia
Editore: Music Force
Etichetta: Music Force
Catalogo: MF 068
 
 
Tracklist:
1.     L’ultimo amore
2.    Hai vinto tu
3.    Angeli o bambini (feat. Drupi)
4.    L’attesa – Pt.1 (feat. Phil Mer)
5.    L’attesa – Pt.2 (feat. Phil Mer)
6.    Gitano
7.    L’ultimo amore (feat. Drupi)

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo