Mobili Trignani - PopArticolare

NOME Mobili Trignani
GENERE Pop - Cantautorale - Folk
PROVENIENZA Arsita (Te)
ALBUM PopAticolare

Acquista il cd fisico su 


Ascolta i Mobili Trignani su 


I Mobili Trignani sono Nicola e Fabrizio: due amici d'infanzia nati e pasciuti ad Arsita (Te).

Si salvano, insieme ad altri loro coetanei, grazie alla "casetta": luogo di ritrovo nel quale i giovani del paese trascorrono gran parte del tempo libero immersi nei giochi da tavola, guardando film, organizzando feste ispirati dai racconti dei loro genitori ('al tempo dei lenti ballati in soggiorno sotto l'occhio vigile degli adulti). In questo clima nasce la voglia di imparare a suonare uno strumento e così ha inizio tutto.

In principio furono le cover dei Red Hot Chili Peppers e la musica era uno svago.

Fabrizio inizia la carriera solista nel 2012.

Tramonti onirici, album di figuracce, bottiglie di vino ed incidenti di percorso, in chiave pop scanzonato, indipendente, minimale, spontaneo. Ispirato da catastrofi, non riesce comunque a scrivere canzoni tristi.

La sua indole pop deriva, probabilmente, dall'affetto che nutriva verso l'intero genere umano quando era ancora protetto dalle mura domestiche della sua “casetta”.

Nel 2016, insieme agli amici di una vita Edoardo e Nicola, forma i Mobili Trignani e con questo nuovo progetto, a bordo di una Multipla, nell'estate 2017 inaugurano il loro primo tour nazionale "In Consegna" dove portano in giro per l'Italia il primo album di Fabrizio "Diario di un Menestrello", mentre nell'estate 2018 replicano l'esperienza in duo (col bassista, ukulelista e "valigista" Nicola!), duplicando il numero di date e le preoccupazioni delle famiglie con il tour "Aperto anche la Domenica".

Nei primi mesi del 2019 lanciano una campagna di Crowdfunding per finanziare e realizzare il primo album di inediti a nome "Mobili Trignani" con l'etichetta indipendente Casetta Records, ed annunciano il terzo tour, "Isole in Saldo, Mobili in Tour", con un assetto musicale e stilistico tutto nuovo.

Nel folle 2020 si prodigano in remoto, a distanza (Trieste, Teramo, Arsita) nella produzione di video, contenuti social, concerti in streaming, progettano e realizzano un tour in Sardegna e in Abruzzo, oltre ad altri concerti con cantautori della scena indipendente italiana.

Il 2021 si apre con un nuovo singolo (inviato come biglietto di auguri di Natale), e la collaborazione con il Consorzio Musicale Abruzzese per la produzione di un singolo e un video musicale.

Esce nel 2022 il singolo Lei, in anticipazione del disco e del tour "PoParticolare" prodotto da Paul Braneagade e in uscita per Music Force il 15/03/2023.

 

"E' raro non ricordarsi dei Mobili Trignani mentre ci si fa la doccia!"

 

 

 

Artista: Mobili Trignani

Titolo: “PopArticolare”

Autore/Compositore: Fabrizio Trignani

Autore/Compositore del brano “Giri a vuoto”: Nicola Modesti

Editore: Music Force

Etichetta: Music Force

Catalogo: MF 113

 

Tracklist:

01. Sotto le stelle

02. Salasso

03. Babbo Natale

04. Lei

05. Uatelilive

06. Labora

07. Climax

08. Giri a vuoto

09. Lazzaro de Tormes

10. Il mio talento

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo